Ultima modifica: 24 settembre 2020

#RientriamoAScuola

ITET Einaudi - Kit aula green

#RientriamoAScuola, a Bassano arriva il kit per aule green: così gli studenti tornano a lezione.

Azzolina: “Risposta innovativa di fronte all’emergenza”

Un kit per le lezioni green. È questo il progetto dell’ITET Luigi Einaudi di Bassano del Grappa (VI) per la realizzazione di tre aule all’aperto nelle aiuole che circondano la scuola, utilizzando i materiali in disuso già presenti nell’Istituto.

ITET EINAUDI

“I kit sono stati approntati utilizzando sedie dismesse, vecchie lavagne in ardesia riposte in magazzino e alcune sedute dell’aula debate che attualmente non può essere usufruita nella sua massima capienza – spiega la dirigente scolastica, Laura Biancato –. Le tre aule green sono entrate pienamente tra gli ambienti di apprendimento di Istituto e regolarmente utilizzate dalle classi, previa prenotazione attraverso l’apposita funzione del Registro elettronico”.

ITET EINAUDI - 3

Fin dai primi giorni di scuola, molti docenti dell’Istituto hanno approfittato del bel tempo per riprendere le lezioni all’aperto con gli studenti e le studentesse. Il setting è a libera scelta. “Gli spazi in giardino normalmente non venivano considerati per la didattica”, continua la dirigente scolastica.

ITET EINAUDI - 2

Il Ministero sta raccogliendo le storie di ripartenza degli istituti, le idee, i progetti, i racconti dei dirigenti scolastici e dei docenti nell’ambito della campagna #RientriamoAScuola. “Voglio dire grazie a tutte e tutti coloro che si sono adoperati per la ripartenza – commenta la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina –. Faccio davvero i miei complimenti all’ITET Einaudi, che ha saputo affrontare questo momento con una risposta innovativa e sostenibile”.