Ultima modifica: 2 maggio 2015

MEP

Educare alla Cittadinanza

comunita europeaModel European Parliament Italia è un’associazione culturale, apolitica, senza fini di lucro, che si è costituita ufficialmente nel settembre 1996 a Modena e rappresenta il comitato italiano della Foundation Model European Parliament, creata nel 1994 a L’Aia, in Olanda.
L’associazione è iscritta nell’Albo Provinciale dell’Associazionismo e Volontariato di Modena, di cui alle Leggi Regionali n. 10/1995 e n.3/1999. L’Associazione M.E.P. Italia è costituita da insegnanti, studenti universitari e di Scuole Superiori e da coloro che desiderano promuovere una dimensione europea nell’educazione attraverso una esperienza concreta di studio e confronto. Istituzioni locali e nazionali sostengono i singoli progetti.

Gli obiettivi principali sono:
– promuovere lo sviluppo della persona nel contesto sociale;
– educare alla Cittadinanza;
– sviluppare i un sentimento di appartenenza all’Unione Europea ed una partecipazione più consapevole alla sua costruzione;
– far conoscere ed apprezzare il pluralismo culturale del nostro continente;
– accrescere la consapevolezza del valore fondamentale del confronto democratico in una società dove la diversità è portatrice di arricchimento e fautrice di autentica crescita umana.

A tale scopo l’Associazione organizza ogni anno incontri di Simulazione del Parlamento Europeo e, in quel contesto, alcuni studenti sono scelti per rappresentare l’Italia in sede internazionale; organizza seminari di formazione storico-civica sull’Unione Europea ed incontri che favoriscano lo scambio di conoscenze ed esperienze interculturali fra scuole, organismi, enti e persone di Paesi differenti.

La Responsabile di Istituto
prof.ssa Elda Mocellin