Organigramma 2021/2022
ORGANIGRAMMA ITET EINAUDI 2021-2022
in aggiornamento
Gli indirizzi mail di tutto il personale corrispondono a
cognome.nome@einaudibassano.edu.it
ORGANIGRAMMA SEGRETERIA |
|
mail istituzionale: einaudi@einaudibassano.edu.it posta certificata: vitd05000d@pec.istruzione.it |
|
DSGA |
Tessari Paola |
Ufficio Personale
|
Malerova Susanna Pellizzari Emanuela Velo Donatella |
Ufficio Amministrazione |
Siviero Rossella Tura Giannarosa Marano Massimiliano |
Ufficio Didattica[b]
|
Conte Ivana Thiella Rosanna Weiss Monica Paci Debora |
Ufficio Acquisti
|
Facchin Ervi |
DIRIGENTE SCOLASTICO: Laura Biancato |
AREA ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
Ufficio di Vicepresidenza |
||
L’ufficio di Vicepresidenza collabora quotidianamente con la dirigente nella gestione operativa delle attività della scuola. I due vicepresidi possono rappresentare, su delega, la DS ad incontri e riunioni. |
||
Accoglienza nuovi docenti; organizzazione delle sostituzioni; coordinamento PTOF e didattica; organizzazione corsi di recupero ed help; formazione classi; coordinamento area innovazione; spazi di apprendimento innovativi; referente Avanguardie Educative INDIRE e PNSD; impegni vicepresidenza ed eventuale sostituzione DS |
Grazia Marabello (esonero totale dall’insegnamento) |
|
Coordinamento azioni Covid; organizzazione degli spazi nelle sedi; organizzazione corsi di recupero ed help; esami di stato interni, esami di recupero, idoneità ed integrativi; rapporti con gli studenti e le famiglie; formazione classi; benessere dello studente e progetti relativi; visite e viaggi di istruzione; impegni vicepresidenza ed eventuale sostituzione DS; |
Giovanni Bortolamai (esonero di 8 ore dall’insegnamento) |
STAFF |
||
Lo staff organizzativo comprende anche la DS e i due Vice; è composto da :
Lo staff supporta l’ufficio di presidenza sulle questioni portanti della scuola; si riunisce periodicamente (almeno ogni due settimane) per il monitoraggio delle attività; si occupa del coordinamento tra i vari progetti. I docenti dello staff organizzativo possono rappresentare, su delega, la DS ad incontri e riunioni. |
||
Aree di lavoro |
||
PON FSE e FESR, progetti PNSD |
DS |
|
Supporto allo staff di presidenza; Analisi dei dati Invalsi e della valutazione degli studenti; Organizzazione prove comuni; supporto all’organizzazione corsi di recupero ed help; Responsabile Qualità (RQ); formazione docenti |
Patrizia Marchetto (esonero di 5 ore) |
|
Supporto allo staff di presidenza; progetti internazionali e anni all’estero; certificazioni linguistiche e corsi extra curricolari; RAV, PDM e Bilancio Sociale; organizzazione delle prove INVALSI |
Maria Pia Salomone (esonero di 6 ore) |
|
Supporto allo staff di presidenza; Coordinamento del Corso serale; responsabile progetto Tutoring; supporto e consulenza psicopedagogica; ricerca didattico – metodologica |
Mara Cinel (esonero totale) |
|
Supporto allo staff di presidenza; formazione classi; Funzione Strumentale per l’orientamento |
Francesca Basso (esonero di 6 ore) |
|
Funzione Strumentale Orientamento professionale e PCTO. Coordinamento attività professionalizzanti e PCTO; azioni di miglioramento delle competenze matematiche (organizzazione attività per classi parallele) e progetti relativi. |
Michela Tonin (esonero di 5 ore) |
|
Funzione Strumentale per lo Star bene a scuola: sportello psicologi, interventi di esperti… |
Annamaria Faccio (esonero di 2 ore) |
|
Responsabile del sito; coordinatore gruppo Qualità. |
Giorgio Artuso |
|
Animatore Digitale, coordinamento progetto BYOD e iPad (tecnologie per la didattica), comunicazione, Formazione STEAM |
Alessandro Privitera |
|
Area STEAM |
Michele Barci (esonero di 3 ore) |
ORARIO SCOLASTICO |
||
gruppo (ogni docente è referente per un’area) |
responsabile |
|
Francesca Giliberto (diurno), Cinel Mara (serale), Daniela Chiello (orario sostegno) |
Francesca Giliberto |
FORMAZIONE CLASSI |
||
gruppo |
responsabile |
|
Valentina Casarotto, Barbara Sarzo, Francesca Basso, Giovanni Bortolamai, Chiara Peruzzo Segafredo |
Grazia Marabello |
AREA
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF)
STAFF allargato – Ricerca & Sviluppo |
||
Lo staff allargato comprende anche lo staff; si occupa più strettamente del coordinamento dei singoli progetti della scuola e della qualità della didattica; si riunisce periodicamente (almeno una volta al mese) per il monitoraggio delle attività. I docenti dello staff allargato possono rappresentare, su delega, la DS ad incontri e riunioni. Il gruppo, in qualità di Ricerca & Sviluppo si occupa anche di: innovazione didattica, metodologica e ambienti di apprendimento (monitoraggio e sviluppo); Progetti di formazione; Sviluppo offerta formativa e progettazione nuove curvature del curricolo; Valorizzazione degli indirizzi esistenti. |
||
Aree di lavoro |
||
Responsabile del sito, Coordinatore Qualità (CQ) |
Giorgio Artuso |
|
Componente Gruppo Qualità |
Alessandra Siviero |
|
Coordinamento Educazione Civica |
Chiara Peruzzo Segafredo |
|
Coordinamento prevenzione bullismo e cyberbullismo |
Matteo Refosco |
|
Coordinamento dell’inclusione |
Daniela Chiello |
|
Coordinamento delle attività per l’integrazione multiculturale |
Angela Bresolin |
|
Referente nucleo di ricerca didattico – metodologica |
Paola Tessarolo |
|
Raccordi con il mondo del lavoro, neodiplomati, rapporti con i Comuni |
Giovannella Cabion |
|
Coordinamento classi prime |
Francesca Lolatto |
AREA SICUREZZA
RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE |
||
Mario Busana (esperto esterno) mario.busana@liceobrocchi.vi.it |
RESPONSABILE SICUREZZA LAVORATORI |
||
Maria Pia Salomone |
REFERENTE COVID |
||
Giovanni Bortolamai |
AREA QUALITÀ
GRUPPO QUALITÀ – Nucleo Interno di Valutazione (NIV) |
|||
Responsabile di area Patrizia Marchetto |
Giorgio Artuso, Patrizia Marchetto, Alessandra Siviero, Maria Pia Salomone, Giannarosa Tura (ATA), DS |
Coordinatore del gruppo: Giorgio Artuso |
AREA COORDINAMENTO INDIRIZZI E CLASSI
COORDINATORE CORSO SERALE |
||
Coordinamento organizzativo e didattico; sostituzioni; rapporti con gli studenti e con le famiglie |
Mara Cinel |
|
COORDINATORI INDIRIZZO TECNOLOGICO |
||
Area organizzativa |
Fabrizio Ceccato |
|
Area didattica |
Michele Barci |
|
COORDINAMENTO BIENNIO |
||
classi prime |
Francesca Lolatto |
|
classi seconde |
Paola Tessarolo |
|
COORDINATORI INDIRIZZI DEL TRIENNIO ECONOMICO |
||
AFM |
Elisabetta Guarise |
|
RIM |
Francesca Basso |
|
SIA |
Cinzia Guidolin |
COORDINATORI DI CLASSE |
||
classi 1^ |
1A Coriele C.; 1B Grego J.; 1C Artico M.; 1D Parise C.; 1E Gonzato C.; 1F Pizzato L.; 1G Gargano S.; 1H Lolatto F.; 1I Faccio A.; 1P Tessarolo P.; 1Q Manera B. |
|
classi 2^ |
2A Comunello P.; 2B Pigato Rizzato M.; 2C Varone C.; 2D Passuello F.; 2E Sarzo B.; 2F Sanna L.; 2G Passanisi A.; 2H Pesavento M.; 2I Vallotto A.; 2M Corrias F.; 2N Colbacchin G.; 2P Bressan L.; 2Q Castellan M.; 2R Costenaro N. |
|
classi 3^ |
3A Mascolo C.; 3B Chilese F.; 3C Zannol B.; 3D Loriggiola G.; 3E Brazzale A.; 3F Senesi F.; 3G Dal Bo R.; 3H Artuso G.; 3I Basso F.; 3M Muraro S.; 3N Borga S.; 3O Ceccato S.; 3P Barci M.; 3Q Cannatà F.; 3R Ancora F.; 3AS Maisto C. |
|
classi 4^ |
4A Di Bartolo P.; 4B Vivian M.; 4C Moresco F.; 4D Bondi R.; 4F Campoli S.; 4G Mocellin E.; 4H Artuso G.; 4M Colpo; 4N Privitera A.; 4O Tonin M.; 4P Romeo F.; 4Q Ceccato F.; 4AS Picco V. |
|
classi 5^ |
5A Guarise E.; 5B Gianesin S.; 5C Giardina G.; 5D Fantinato I.; 5F Podetti A.; 5G Osello A.; 5H Dinale M.; 5M Segafredo C.; 5N Bresolin M.; 5O D’Amora E.; 5P De Conto A.; 5AS Barbuto R. |
AREA DIDATTICA
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO |
||
Dipartimento |
Coordinatori |
|
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia Chimica – Fisica) |
Barbara Sarzo |
|
Geografia |
Francesco Bisceglie |
|
Materie tecniche dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio |
Michele Barci |
|
Diritto ed Economia
|
Ida Fantinato |
|
Economia Aziendale |
Roberta Dal Bo |
|
Scienze motorie |
Francesca Chilese |
|
Matematica e Matematica applicata |
Michela Tonin |
|
Italiano e Storia |
Paola Tessarolo |
|
Francese – Inglese –Spagnolo –Tedesco. |
Maria Pia Salomone |
|
Informatica |
Cinzia Guidolin |
|
Religione |
Emilia Vellardi |
|
Sostegno e inclusione |
Daniela Chiello |
TEAM
TEAM TIROCINI Commissione Tirocinio in Azienda |
||
Responsabile di area: Michela Tonin |
Rosalia Bondi, Paola Di Bartolo, Elisabetta Guarise, Antonella Osello, Michele Barci, Angela Bresolin e l’A.A. Ivana Conte (ATA)
|
Coordinatore del gruppo: Elisabetta Guarise |
TEAM RICERCA DIDATTICA Il nucleo ha lo scopo di avviare, coordinare e monitorare l’implementazione della didattica attiva nell’istituto, evidenziare criticità nella didattica (in stretto raccordo con il gruppo Qualità e Valutazione), introdurre nuove metodologie anche organizzandone la formazione, ripensare e migliorare gli spazi di apprendimento in funzione della didattica, |
|||
Responsabile di area: Mara Cinel |
amb scientifico: Sarzo amb informatico: Privitera amb letterario: Tessarolo amb economico: Loriggiola amb linguistico: Castellan amb matematico: Marchetto |
Coordinatore del gruppo: Mara Cinel |
TEAM DIGITALE Il team digitale si occupa dell’implementazione delle tecnologie nella didattica. Cura il progetto “Device nello zaino”. Rileva i bisogni formativi dei docenti e formula proposte formative. Si occupa dei progetti di cittadinanza digitale e della prevenzione al cyberbullismo. |
|||
Responsabile di area: Grazia Marabello |
Sabrina Borga, Annamaria Faccio, Matteo Refosco, Alessandro Privitera, Paolo Retinò, Francesca Lollato, Patrizia Marchetto, Alessandra Siviero , Michele Barci, Francesca Romana Senesi |
Coordinatore del gruppo: Alessandro Privitera |
TEAM STEAM Il team Steam si occupa dell’implementazione delle discipline STEAM nel curricolo . |
|||
Responsabile di area: Michele Barci |
Annamaria Faccio, Alessandro Privitera, Patrizia Marchetto, Barbara Sarzo, Emanuela Franchin, Michela Tonin, Michele Barci…. |
Coordinatore del gruppo: … |
TEAM INCLUSIONE Il gruppo di lavoro per l’inclusione si occupa di tutti i progetti mirati alla valorizzazione dei talenti individuali. Si occupa di migliorare la presa in carico da parte dei cdc di tutti gli studenti, la personalizzazione degli apprendimenti, la formazione sui bisogni educativi speciali di ogni tipo. |
|||
Responsabile di area: Mara Cinel |
Chiara Peruzzo Segafredo (area organizzativa), Angela Bresolin, Daniela Chiello |
Coordinatore del gruppo: Daniela Chiello |
TEAM STAR BENE e INCLUSIONE Il gruppo di lavoro per lo Star Bene, si occupa di tutti i progetti che migliorano il benessere degli studenti. Organizza lo sportello di ascolto e le altre attività mirate, con il gruppo degli psicologi e counselor. Cura l’accoglienza delle classi prime. Supporta progetti di aggregazione e comunicazione e le attività per migliorare il senso di appartenenza all’Istituto. Il gruppo di lavoro per l’inclusione si occupa di tutti i progetti mirati alla valorizzazione dei talenti individuali. Si occupa di migliorare la presa in carico da parte dei cdc di tutti gli studenti, la personalizzazione degli apprendimenti, la formazione sui bisogni educativi speciali di ogni tipo.
|
|||
Responsabile di area: Annamaria Faccio |
Francesca Lolatto, Sabrina Borga, Matteo Refosco, Alessandro Privitera, Michela Pigato Rizzato, Giacinta Loriggiola, Chiara Peruzzo Segafredo, Angela Bresolin, Daniela Chiello
|
Coordinatore del gruppo: Annamaria Faccio |
PROGETTI POF 2021 – 2022 da sistemare
|
||
Responsabili Progetti |
Azioni Progettuali |
Referenti Azioni Progettuali |
PCTO Responsabile di area: Michela Tonin A0401 Alternanza Scuola Lavoro |
I tirocini in azienda |
Elisabetta Guarise (Team Tirocini) |
Visite aziendali |
Michela Tonin |
|
Formazione con esperti |
Michela Tonin |
|
Progetti ANPAL |
Alessandra Siviero |
|
Career service e banca dati studenti per le aziende. |
Giovannella Cabion |
|
Radici Future |
Michela Tonin |
|
MEP |
Ida Fantinato, Elda Mocellin |
|
TED |
Mirella Bresolin |
|
ORIENTAMENTO SCOLASTICO Responsabile di area: Basso Francesca A0602 Orientamento Scolastico |
Orientamento in entrata |
Francesca Basso |
Orientamento in entrata alunni disabili |
Daniela Chiello |
|
Orientamento classi seconde |
Francesca Basso |
|
Orientamento universitario |
Enrica Carli |
|
Preparazione ai test universitari (ambito logico matematico) |
Michela Tonin |
|
Orientamento Corso serale |
Mara Cinel |
|
AMBITO STEAM Responsabile di area: Michele Barci (Team Steam) Nuova scheda: Ambito Steam |
Telerilevamento con drone |
Michele Barci |
SketchUp e VRay |
Michele Barci |
|
Robotica con m-bot |
Cinzia Guidolin, Alessandro Privitera |
|
Corso Revit avanzato |
Federico Romeo |
|
Corso Fochino Esplosivi civile |
Fabio De Luca |
|
Cantieri andata e ritorno |
Fabrizio Ceccato |
|
Stampa 3D |
Michele Barci |
|
AMBITO SUPPORTO AGLI STUDENTI E AI DOCENTI ResponsabilI di area: Faccio Annamaria Cinel Mara (Team Star Bene e Inclusione) P0202 STAR BENE E SUPPORTO AL PERSONALE |
Progetto tutoring |
Cinel Mara |
Studenti DSA modulistica |
Peruzzo Segafredo Chiara |
|
Studenti DSA consulenza metodologico-didattico per docenti e alunni,prontuario/tascabile DSA, libro digitale AID, … |
CInel Mara, Peruzzo Segafredo Chiara |
|
Studenti BES (ADHD, …): consulenza |
CInel Mara, Peruzzo Segafredo Chiara |
|
Studenti con Legge 104 |
Chiello Daniela |
|
Studenti stranieri |
Angela Bresolin |
|
Progetto studenti atleti |
Francesca Chilese |
|
AMBITO STAR BENE Responsabile di area: Faccio Annamaria P0202 STAR BENE E SUPPORTO AL PERSONALE |
Cittadinanza attiva |
Bortolamai Giovanni |
Bullismo, cyberbullismo, cittadinanza digitale |
Refosco Matteo |
|
Attività educazione alla salute Sportello Ascolto |
Faccio Annamaria |
|
Attività per l’accoglienza classi prime |
Lolatto Francesca – Faccio Annamaria |
|
AMBITO RICERCA DIDATTICO METODOLOGICA Responsabile di area: Cinel Mara NUOVA SCHEDA: P0103 Metodologie Innovative |
Condivisione buone pratiche, Didattica nelle aule laboratorio, Metodologie sperimentali |
Coordinamento: Paola Tessarolo (Team Ricerca Didattica) |
Debate |
Michela Pigato Rizzato |
|
Simulazione d’Impresa |
Coordinatrice: Roberta Dal Bo Supporto scientifico: Paolo Retinò Docenti impegnati con la classe: Bondi, Campolo, Mascolo; Siviero |
|
Business Online |
Alessandra Siviero |
|
Prevenzione del gioco d’azzardo |
Michela Tonin |
|
Ed. alla legalità – ed. civica |
Chiara Peruzzo Segafredo |
|
Teatro |
Mirella Bresolin |
|
AMBITO CERTIFICAZIONI Responsabile di area: Maria Pia Salomone Certificazioni |
Certificazioni informatiche EIPASS |
Cinzia Guidolin, Alessandro Privitera |
Certificazione Qualità |
Giorgio Artuso |
|
Certificazioni linguistiche: B1, B2 e C1 ( Inglese) B1 e B2 (Francese – Tedesco – Spagnolo) |
Maria Pia Salomone
|
|
AMBITO FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE : Responsabile di area: Patrizia Marchetto Formazione e aggiornamento |
Piano Prev. Rischi resp. esterno |
Mario Busana (esterno) |
Formazione sicurezza alunni cl.1^ e 2^; classi 3^ |
Docenti biennio Michela Pigato Rizzato |
|
Formazione personale e docenti |
Patrizia Marchetto |
|
GARE E CONCORSI Responsabile di area: Patrizia Marchetto Gare, concorsi, eccellenze |
Premiazioni eccellenze |
Patrizia Marchetto |
Giornata di consegna dei diplomi |
Grazia Marabello |
|
Gare nazionali AFM, RIM, SIA e CAT |
Elisabetta Guarise |
|
Matematica senza frontiere |
Lucia Scuccato |
|
COMUNICAZIONE E INNOVAZIONE DIGITALE Responsabile di area: Alessandro Privitera Tecnologie e innovazione digitale (ci vanno dentro anche tutte le spese di tecnologia della scuola) |
Giornalino Il Pelapatate |
Francesca Cannatà |
Web TV Einaudi c’è |
Alessandro Privitera (Team Digitale) |
|
Nuovo sito web |
Giorgio Artuso |
|
Gestione dei Social della scuola |
Matteo Refosco |
|
Classi digitali (BYOD e iPad) e relativa formazione. |